Come e quando è meglio inserire le ripetute nel tuo programma di allenamento? Capire quale sia il momento giusto e la modalità giusta per programmare le ripetute è una fase critica nella creazione di un programma di allenamento per la corsa: critica perché è molto importante e critica perché è molto meno semplice di quanto sembri.
La tentazione può essere quella di usare uno schema trovato in tabelle troppo generiche; oppure di iniziare a fare regolarmente ripetute di 1000 metri quando ancora non si ha una resistenza basica generale che permetta di affrontare questo tipo d’allenamento nel migliore dei modi. Oltre che dalla condizione fisica del runner, la scelta delle ripetute dipende anche dal periodo di preparazione in cui si trova (pre-competitivo, competitivo, di riposo…).
Ma soprattutto, è fondamentale capire per prima cosa qual è l’obiettivo preciso che intendi raggiungere con le ripetute.
Quando preparo un programma di allenamento personalizzato per la corsa, identifico tre obiettivi principali per le ripetute:
- Ripetute per migliorare tecnica ed economia di corsa
- Ripetute per sviluppare predisposizione alla fatica
- Ripetute per innalzare la soglia anaerobica e per migliorare la capacità di eliminare il lattato
Qual è l’obiettivo su cui ti stai focalizzando ora? O su quale vorresti concentrare il tuo allenamento?
Un mini-programma gratuito per le ripetute!
Solo per il mese di giugno, Scuola Podistica regala un programma per le ripetute, scelto in base all’obiettivo e alla condizione del runner, a chi si iscrive alla newsletter.
Per ricevere il tuo programma per le ripetute, compila il form qui sotto: scegli il tuo obiettivo e facci sapere un tuo personal best attuale (scegli tu su quale distanza), ricordati di spuntare la casella per iscriverti alla newsletter e invia.
Riceverai delle indicazioni personalizzate su quale distanza correre, quante serie ripetere, quanto tempo dedicare al recupero, eccetera…
La newsletter di Scuola Podistica è aperiodica: non ti scriverò spesso e quando lo farò sarà per parlarti di temi attinenti alla corsa, novità e offerte speciali di Scuola Podistica, che (spero) troverai interessanti e utili. Potrai smettere di ricevere la newsletter di Scuola Podistica in qualsiasi momento, cliccando sul link apposito che troverai in fondo a ogni email. Qui puoi leggere la privacy policy di Scuola Podistica.